Cerca
Close this search box.

CHI SIAMO

QUINTOPIANO è uno studio nato in un appartamento posto per l’appunto al quinto piano di un edificio.

Una collocazione originariamente casuale, che però fin dall’inizio ci ha fatto guadagnare una prospettiva utile, che ci consentiva di alzare un po’ lo sguardo per poi planare sulle cose dall’alto, permettendoci di intravedere con più libertà le opportunità presenti 

Nel tempo, quella collocazione e quella prospettiva si sono sempre più arricchite di significati e assonanze, alcuni dei quali oggi integrano ed esplicano la nostra visione. In particolare il concetto di quintessenza, che intendiamo come la spinta interna ad essere non meglio di, ma essenzialmente IL meglio di.. 

Per noi, questo si traduce nella garanzia che in QUINTOPIANO si possa trovare sempre la tensione buona ad incarnare e cercare l’essenziale, capace di andare al succo delle cose. Con l’obiettivo costante di una visione piena di senso, necessariamente portatrice di dinamicità, integrazione, innovazione, flessibilità, personalizzazione e competenza. E riconoscere nella vulnerabilità di ogni persona, la misura del suo coraggio. 

 

  • Crediamo nella capacità e nel valore di riconoscere e frequentare i VERI maestri, e in un modo di dialogare aperto e curioso, che sa cosa tenere stretto, e cosa e chi lasciar perdere.

 

  • Pensiamo che il nostro lavoro consista nell’aiutare le persone e noi stessi a diventare ancora più PERSONE, dentro un mondo che cambia ad una velocità spesso difficile da sostenere, e che porta in sè sia bellezza che caos, con livelli di complessità a volte sconcertanti.

 

  • Siamo convinte che essere agenti il più possibile consapevoli di cambiamento significhi soprattutto provare ad esserci, ognuno nel proprio modo originale e, per quanto ci riguarda, nei diversi campi dell’intervento psicologico e sociale. 

 

  • Crediamo nell’importanza dell’irriverenza, del saper tenere sveglia la curiosità, e del mettere in campo un sapere consistente e flessibile, con una disponibilità costante ad imparare e a lasciarsi cambiare, rimanendo sempre se stessi.

 

  • Crediamo fermamente che il saper lavorare insieme ad altri professionisti sia un tratto distintivo di Quintopiano; ognuno responsabile del proprio agire e sapere tecnico, ma anche aperto alla collaborazione e nel reciproco rispetto. 

 

Perchè se la psicologia e il sapere clinico sono uno dei cardini della nostra esperienza, non è certo lì che vogliamo chiuderci, in un’ottica di continua e diffusa evoluzione, sia personale e professionale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER