Cerca
Close this search box.

EMDR – Eye Movements Desensitization and Reprocessing

L’ EMDR è un metodo psicoterapico altamente efficace nel ridurre la sintomatologia traumatica nelle persone che mostrano disagi psicologici in seguito ad esperienze avverse vissute durante l’infanzia e/o l’età adulta tra cui l’abuso sessuale, la violenza domestica, il trauma da combattimento, e per tutti coloro che soffrono di disturbi correlati a ricordi traumatici cronici, tra cui la depressione, l’abuso di sostanze, fobie e ad aspetti legati all’autostima. 

Si basa sull’assunto che i pensieri, le emozioni e i comportamenti negativi siano il risultato di memorie non elaborate. Il trattamento prevede delle procedure standardizzate che includono la focalizzazione simultanea su (a) associazioni spontanee di immagini, pensieri emozioni e sensazioni corporee legate all’evento traumatico e (b) la stimolazione bilaterale che avviene comunemente attraverso la forma di rapidi movimenti oculari. 

L’EMDR, in più di 30 anni di rigorosa ricerca scientifica e profonda pratica clinica di centinaia di migliaia di clinici, ha dimostrato che il Cambiamento è possibile. 

Presso Quintopiano, i clinici sono tutti formati da lungo tempo in EMDR ed è possibile incontrare Supervisori EMDR.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER