THE FLASH TECHNIQUE

09-13 LUGLIO

Certificazione Internazionale in Flash Technique – Livello 1, edizione 2 9 ore di formazione specialistica

Flash Technique è una tecnica derivata dall’EMDR, completa, evidence-based e minimamente intrusiva, con l’ideatore Phil Manfield e Lewis Engel. 9 ore di formazione specialistica in Flash Technique, una tecnica derivata dall’EMDR, completa, evidence-based e minimamente intrusiva.

quota

€ 197,60

La Flash Technique è stata inizialmente proposta come intervento integrativo nella fase di preparazione del Protocollo standard EMDR; ora, nell’esperienza clinica e nella ricerca, la Flash Technique si rivela un intervento completo, evidence-based, in grado di favorire una piena risoluzione di PTSD semplici e complessi e una riparazione efficace delle conseguenze delle esperienze traumatiche sul funzionamento psichico e relazionale dei pazienti.

La Flash Technique, diversamente da altre rinomate tecniche, richiede al paziente un contatto breve e minimo con i contenuti dell’esperienza traumatica, pertanto è maggiormente sostenibile, ecologica, e spesso, molto spesso, più efficace nel permettere passaggi evolutivi autentici e duraturi. La Flash Technique può essere di grande aiuto nel lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti, e con persone di tutte le età. È utile nel lavoro con persone portatrici di diverse forme di sofferenza psichica, con i pazienti DOC, con varie forme di disturbo d’ansia, con forme lievi e gravi di dissociazione, con i processi di lutto, e molto altro.

Con la Flash Technique si acquisisce con meno fatica e sorprendente naturalezza una prospettiva adulta, e quindi risolutiva, sulle esperienze passate, sul presente, e sul potenziale presente nel futuro.
La Flash Technique è uno strumento nuovo ed efficace per tutti. Rispetto ad altre tecniche, riesce ad “eludere” le strategie difensive e di coping nel paziente, legate ad aspetti evitanti e dissociativi rispetto alle emozioni dolorose.

DOCENTI

Il corso è tenuto direttamente da chi ha messo a punto la tecnica e studiato il nuovo approccio: Phil Manfield (EMDR Trainer) e Lewis Engel (EMDR Consultant). Introduzione Daniela Pozzi (Psicoterapeuta e Supervisore EMDR) e traduzione consecutiva Katja Gasperini (Psicoterapeuta e EMDR Practitioner).

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

CREDITI ECM

Crediti ECM 13,5

PROGRAMMA

SESSIONE 1 | MARTEDÌ 09 LUGLIO 2024, DALLE 16.00 ALLE 20.00

Nella prima parte della sessione, si evidenzieranno le novità del paradigma teorico e clinico sotteso alla Flash Technique, si evidenzierà il contributo specifico della Flash Technique rispetto ad altri interventi terapeutici possibili.

Verrà inoltre mostrato come questa tecnica esalta la competenza clinica del terapeuta e facilita i diversi processi, senza mai banalizzarli; si evidenzierà il fatto che con la Flash Technique si risparmiano al cliente e al terapeuta dolori comunque inutili (e sempre controproducenti) e dettagli di esperienze comunque – in vari modi e a diversi livelli – ritraumatizzanti.

Verranno condivisi video, interamente sottotitolati in italiano, di Phil Manfield e Lewis Engel in cui presentano il percorso di messa a punto della tecnica e condividono la registrazione di sedute cliniche dimostrative. Durante queste sessioni video di watch-party sarà incoraggiata una prima esperienza personale di Flash Technique da applicare ad una propria esperienza traumatica.

L’esperienza guidata di una sessione di Flash Technique è importante per apprendere e comprendere, e propedeutica alla seconda sessione, condotta poi in diretta da Manfield, Engel e Gasperini di Studio Quintopiano.

La prima sessione terminerà con la raccolta di feedback, impressioni e domande da parte dei partecipanti.

 

SESSIONE 2 | SABATO 13 LUGLIO 2024, DALLE 16.00 ALLE 21.00

La seconda sessione aprirà con la ripresa dei temi emersi nella prima parte del Corso e la gestione delle eventuali domande e dubbi.

Subito a seguire vi sarà l’incontro in diretta con i trainer Philip Manfield e Lewis Engel, che entreranno nel vivo dei temi riguardanti la Flash Technique:

  • Spiegheranno gli elementi costitutivi del protocollo Flash Technique
  • Guideranno un Practicum, in cui i corsisti potranno fare esperienza della tecnica
  • Daranno la possibilità di risolvere direttamente con il loro intervento eventuali problemi incontrati o punti di blocco nel processo
  • Evidenzieranno i problemi maggiormente ricorrenti che possono sorgere nell’utilizzo della tecnica e proporranno le relative soluzioni
  • Illustreranno perché e come funziona la Flash Technique, anche attraverso le ricerche che rendono evidence-based questa tecnica.
  • Risponderanno alle domande poste dai partecipanti.

L’esperienza con i trainer internazionali sarà occasione preziosa e consentirà di riconoscere ancora una volta quanto ogni tecnica o protocollo, soprattutto i più potenti ed efficaci, non debbano mai essere disgiunti da una continua crescita umana e professionale del terapeuta.

SEDE E LUOGO DEL CORSO

Online

PER INFORMAZIONI

segreteria@studioquintopiano.it3478290947 (clicca per aprire WhatsApp)

In alternativa, compila tutti i campi richiesti e sarai ricontattato il prima possibile

    SocialMailPassaparolaAltro

    Mediante il presente modulo lei ci comunica l’intenzione di iscriversi al corso di formazione in oggetto. L’iscrizione si intende perfezionata esclusivamente in seguito all’invio di questo modulo d’iscrizione correttamente e interamente compilato e, nel caso di pagamento con bonifico bancario, della copia che certifichi l’avvenuto pagamento. Il Corso potrebbe subire uno spostamento di date qualora non si fosse raggiunto il numero di iscrizioni minime o in seguito ad eventi accidentali (ad esempio, malattia di un relatore); in caso di mancato avvio del Corso, STUDIO QUINTOPIANO Srl si impegna a restituire immediatamente l’intera somma versata all’atto di iscrizione. In caso di rinuncia, l’iscrizione sarà rimborsata per un totale del 100% dell’importo entro 45 giorni dall’inizio del Corso e per un totale del 50% dell’importo entro 15 giorni dall’inizio del Corso. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti l’iscrizione stessa non potrà purtroppo essere accolta: STUDIO QUINTOPIANO Srl si impegna a restituire immediatamente il corrispettivo dell’iscrizione, non appena ricevuto l’IBAN necessario per l’operazione.
    Confermo

    Acconsento al trattamento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dall’informativa privacy