LA FLASH TECHNIQUE

Un intervento terapeutico efficace nella riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro rielaborazione 

Tutto comincia da un’interruzione

Paul Valery

Messa a punto negli ultimi 15 anni dal Dott. Phil Manfield, la Flash Technique è stata inizialmente pensata e proposta come intervento integrativo nella fase di Preparazione del Protocollo standard EMDR. Nell’esperienza clinica la FLASH TECHNIQUE si sta rivelando un intervento completo, in grado di favorire una piena risoluzione di PTSD semplici e complessi e una riparazione efficace delle conseguenze delle esperienze traumatiche sul funzionamento psichico e relazionale dei pazienti. 

Caratteristiche della Flash Technique: 

 

  • è per il paziente – e per il terapeuta – un’opzione di intervento minimamente intrusiva 
  • richiede al paziente un contatto breve e minimo con i contenuti dell’esperienza traumatica 
  • rende possibile l’elaborazione di esperienze traumatiche anche a chi fatica ad accedere all’esperienza emotiva associata 
  • consente al paziente di guadagnare in breve tempo una nuova prospettiva del proprio vissuto traumatico, più adulta e matura 
  • permette al paziente, e al terapeuta, di processare e rielaborare le esperienze traumatiche senza ulteriore stress 

 

La Flash Technique può essere di grande aiuto nel lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti, e con persone di tutte le età. 

E’ utile nel lavoro con persone portatrici di diverse forme di sofferenza psichica, con i pazienti DOC, con varie forme di disturbo d’ansia, con forme lievi e gravi di dissociazione, con i processi di lutto, e molto altro. 

Nelle mani di terapeuti con una buona esperienza e formazione continua nel lavoro clinico, la FT può essere usata sia come intervento integrativo, utile a rendere molti degli approcci centrati sul trauma maggiormente possibili ed efficaci, sia come intervento a sé stante, rapido e completo. 

Di facile e intuitivo apprendimento e comprensione per i terapeuti EMDR e per i Terapeuti che utilizzano Neuroptimal®, è accessibile a tutti i terapeuti che non smettano di cercare modi e paradigmi utili ai percorsi terapeutici, loro e dei loro pazienti. 

I corsi sono aperti agli Psicoterapeuti abilitati, agli Psichiatri, agli Specializzandi iscritti al terzo e quarto anno delle Scuole riconosciute di Psicoterapia (5 crediti ECM e Attestato che consente di essere inseriti nella mappa internazionale dei terapeuti formati in FT).

I corsi ufficiali in Italia della Flash Technique vengono condotti unicamente da Phil Manfield (ideatore della Flash technique e Senior EMDRIA Trainer) e da Lewis Manfield (EMDRIA Consultant), tramite Studio Quintopiano.

L’interesse per la Flash Technique in Italia sta man mano crescendo e ha già portato ad altre persone a sviluppare un corso parallelo che però NON riproduce il corso di formazione ufficiale della Flash Technique di Phil Manfield e NON eroga la certificazione ufficiale della Flash Technique.

Frequentando questi corsi, gli iscritti non potranno accedere alle certificazioni internazionali di formazione in Flash Technique, non potranno partecipare ai corsi avanzati con Phil Manfield e non beneficeranno degli aggiornamenti della comunità internazionale attraverso i canali ufficiali della Discussion List americana.

Presentazione Flash Technique - Studio Quintopiano
Riproduci video

ISCRIVITI AL CORSO

CORSO
FLASH TECHNIQUE
LIVELLO AVANZATO
5 MARZO 2022

COMING SOON